Grandioso Presepe
della Città di Cesena
Dal 2015 al 2019 l'Associazione Culturale Presepi Famiglia Gualtieri®, ha allestito per la Città di Cesena il più grande Presepe Meccanico d'Italia. Questo Presepe, di oltre 110 mq, veniva allestito nella galleria d'arte ex Pescheria ed ogni anno veniva totalmente smontato e ricostruito in maniera sempre diversa.
Decine e decine di statue meccaniche, dai 30 ai 100 cm di altezza, popolavano il paesaggio di questo Presepe, creando scene di lavoro e di vita quotidiana. Ma ciò che contraddistingueva quest'opera da tutte le altre del settore, era l'impatto scenico di maestosità e di emotività, tanto da conquistarsi da parte degli spettatori, il titolo di "Presepe dell'emozione". L'intento di questo Presepe, infatti, era quello di prendere per mano lo spettatore e di condurlo per qualche istante in un luogo fuori dal tempo, dove rivivere la magia dello spirito del Natale.
Per la famiglia Gualtieri questo Presepe ha rappresentato la realizzazione di un sogno, un ritorno a casa, la summa di tanti anni di esperienza e di lavoro.