Quarto Gualtieri, nostro padre e fondatore dei Presepi Gualtieri
Nostro padre era un uomo vero, generoso, leale, di una sola parola.
La sua personalità forte e retta lo ha sempre portato a scegliere la giustizia, a spalancare le braccia a chiunque ne avesse bisogno, a dividere quel poco che aveva e ad aprire e le porte di casa a chiunque bussasse alla sua porta.
Nostro padre non si perdeva in troppe chiacchiere ma agiva con orgoglio e fierezza per onorare i propri ideali, i propri affetti ed il proprio paese.
Nostro padre ha avuto molte passioni e in ognuna si è lanciato con l'impeto del tornado e il trasporto del sognatore.
La sua prima passione è stata la sua famiglia che ha amato sopra ogni cosa e per la quale ha lavorato instancabilmente fino a minarsi nel fisico. Ha accolto con gioia ognuno di noi che il buon Dio gli dava e con orgoglio ci chiamava i suoi cinque campioni, dei quali non permetteva si dicesse nulla di male. La sua gioia è diventata estasi con l'arrivo dei sei nipoti che voleva attorno alla tavola ogni domenica per vederli crescere.
La sua seconda passione sono stati i presepi meccanici che ha costruito dall'età infantile sino all'ultimo giorno. Gli piaceva rendere onore all'Altissimo con creazioni che emozionassero chi le guardava e, nonostante con essi abbia portato il nome dei Gualtieri ad una fama nazionale, lui si nascondeva sempre dietro la sua modestia; nella semplicità di chi dice sempre di non far nulla quando in realtà sta creando un mondo intero.
Di nostro padre si potrebbe dire davvero tanto.
Si potrebbe raccontare del fatto che non insegnasse con le prediche ma con l'esempio concreto.
Si potrebbe raccontare del suo dolore e dell'estrema forza e dell'estrema dignità con i quali l'ha vissuto.
Si potrebbe raccontare della voglia di vivere e dei progetti che hanno illuminato i suoi occhi per tutta la vita, fino all'ultimo respiro....ma servirebbe troppo tempo, servirebbe una vita intera...anzi, servirebbe una vita intera spesa bene, come la sua.
Il 4 Novembre 2017 se ne è andato un gigante che per tutta la vita ha lottato come un leone per difendere ciò che amava e ciò in cui credeva.
Nostro padre ora è andato a costruire un presepe in Paradiso...il vuoto che lascia è immenso...incolmabile, ma questo non è un addio, semplicemente un arrivederci, perchè l'Amore è per sempre.
Buon viaggio anima nobile
Buon viaggio anima buona
Buon viaggio babbo.
I tuoi figli